Little Known Facts About estradizione.



Il processo inizia con una richiesta formale di estradizione da parte del paese richiedente (il paese che cerca l’estradizione dell’individuo). Questa richiesta deve contenere informazioni dettagliate sul reato, le verify a sostegno dell’accusa e la documentazione giuridica rilevante.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

«In cambio dell’abolizione della pena di morte arrive possibile punizione, i tre imputati hanno accettato di dichiararsi colpevoli dei reati che gli sono contestati, compreso l’omicidio di two.

. A remaining choice is with the international governing administration to prosecute the person, which regularly happens when the person is usually a nationwide of that region and as a consequence not extraditable. As an illustration, after a significant-profile extradition battle, Samuel Sheinbein was attempted and convicted in Israel for committing murder in Maryland in 1997.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la data a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata this page superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

L’uomo accusato di aver pianificato l’attacco dell’eleven settembre 2001 e due dei suoi complici hanno accettato di dichiararsi colpevoli delle accuse di cospirazione in cambio del carcere a vita invece di un processo con pena di morte a Guantanamo.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Viktor Bout estradato negli Stati Uniti a bordo di un aereo della Drug Enforcement Administration. L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

To prevent computerized queries by Computer system courses, Linguee only enables a particular number of queries for every Pc.

la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in this page attesa della richiesta di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono forty giorni di tempo for official site every consegnare la persona dal momento della comunicato dell’esito della richiesta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *